Sterilizzazione

l'importanza di sterilizzare i propri animali

L’importanza della STERILIZZAZIONE

La sterilizzazione è l’unico mezzo che abbiamo per combattere il randagismo ed è un atto d’amore, come l’inserimento del microchip!

Lo è nei confronti della sua salute, perché evita gravidanze isteriche, che frustrano l’ istinto di maternità delle femmine, con possibili disturbi psicologici; infiammazioni e/o tumori all’endometrio e alle mammelle.

Pertanto la sterilizzazione non è solo evitare cucciolate indesiderate,  ma prevenzione a questo tipo di malattie.

Lo è nei confronti dei cuccioli che verrebbero al mondo, poiché non tutti i cuccioli trovano un (buon) padrone, anzi. Tutte le associazioni sanno quanto sia difficile collocare intere cucciolate, che sono tante, troppe. Riceviamo quotidianamente richieste di aiuto anche per cucciolate indesiderate, e non sempre riusciamo a trovare soluzioni alternative alla fredda gabbia di un canile.

Per i Veterinari l’intervento di sterilizzazione è di routine e il rischio è minimo; viene svolto in anestesia totale e l’animale si riprende in brevissimo tempo.

E’ da sfatare la leggenda che una cucciolata faccia bene, anzi accentua la possibilità di malattie all’apparato riproduttore.

Il costo dell’intervento è certamente impegnativo, ma vale comunque la pena di affrontarlo onde evitare spese veterinarie future ben più gravose.

La nostra associazione, a seconda della disponibilità del momento, è disposta a venire incontro a coloro che avessero problemi ad affrontare la spesa – valutando caso per caso.

Fate sterilizzare le vostre cagnoline, micie e conigliette e aiutateci a sterilizzare quelle a rischio di proliferazione di proprietari non abbienti segnalandocele e/o inviando un piccolo contributo con causale “PRO STERILIZZAZIONE”.

sterilizzazione