campagna-contro-abbandono-animali-estate

L’animaletto che vive con te fa parte della tua famiglia sempre, anche quando è il momento di andare in villeggiatura. Portalo con te in vacanza, scegli un posto adeguato e dove sia ben accetto… e se proprio non puoi portarlo con te rivolgiti a qualcuno di tua fiducia o a strutture specializzate che possono averne cura nel periodo della tua assenza.

Se sei di Bologna e provincia ti segnaliamo questa persona di nostra fiducia che svolge anche attività di pensione per animali:

• Margherita Girotti educatore cinofilo SIUA, FICSS e tecnico di mobility, operatore di pet therapy, e di Zooantropologia Didattica Tel. 3921995228.

Purtroppo non tutti faranno come te che, sappiamo, porterai il tuo fedele compagno in vacanza o lo affiderai alle amorevoli cure di chi saprà occuparsene. Se ti capiterà di incontrare qualche sfortunato amico abbandonato ecco cosa devi fare:

• Per segnalare animali abbandonati contatta le associazioni o i canili della zona dove è avvenuto l’abbandono, i vari dati li puoi trovare facendo una ricerca mirata su Google.
  • Se l’animale è ferito contattare il numero di pronto soccorso del canile pubblico più vicino oppure rivolgersi al Servizio Veterinario della ASL di competenza
  • Per segnalare abbandoni in autostrada utilizzare il numero verde 840042121 attivo 24/24 h.
  • Per gli animali selvatici o in situazioni particolari:
    • Corpo Forestale dello Stato al numero unico nazionale 1515;
    • Vigili del Fuoco al numero 115 se l’animale è in una situazione di pericolo (botole, tetti, alberi, fosse profonde, cunicoli etc.)
    • Guardia Costiera-Capitaneria di Porto al numero 1530 se l’animale è in mare
  • Se assisti personalmente a un abbandono o a un maltrattamento, annota tutto quello che puoi:
    • descrizione auto e targa di chi commette il reato
    • indirizzo esatto del posto
    • data e ora
    • Se possibile filma l’evento con il tuo cellulare e poi fai denuncia alle forze dell'ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali).

Grazie per l’attenzione e
BUONE VACANZE

Associazione Amici Animali Monghidoro (BO)